Ottimizzare un sito web

Ottimizzare un sito webOttimizzare le proprie pagine per una migliore indicizzazione del proprio sito web nei principali motori di ricerca è sicuramente una delle cose fondamentali per un buon posizionamento del proprio sito web.

Avere infatti un sito internet bellissimo e dall’ottimo contenuto e venir fuori nelle ricerche alla decima pagina di google è quasi come non averlo.

E’ oramai noto che la stragrande maggioranza dei navigatori visionano mediamente i risultati delle prime 4 o 5 pagine della ricerca sul motore interrogato (il più delle volte si fermano alle prime due). Risulta quindi evidente che il vostro obbiettivo principale dovrà essere quello di rientrare in questo parametro altrimenti risulterà difficile far sapere agli altri che esistete.

Ed è questo lo scopo di questa sezione del sito. Verranno infatti sintetizzate le principali regole da seguire per migliorare l’ottimizzazione per un miglior posizionamento nei principali motori di ricerca; primo fra tutti google che, essendo quello più utilizzato dai navigatori, sarà il nostro punto di riferimento per l’indicizzazione delle vostre pagine online.

Iniziamo da quelli che potrebbero essere secondo noi le principali regole da seguire per ottenere le prime posizioni su google.

Partendo dal presupposto che abbiate già un nome registrato ed uno spazio web acquistato (come descritto nella sezione Creare un sito)  passiamo ad esaminare i principali punti da prendere in considerazione:

  1. Validità dei contenuti – Più il vostro sito sarà originale rispetto alla concorrenza, più visitatori ritorneranno a visitarlo.
  2. Link di accesso al sito – Sono questi quelli che determinano il famoso PageRank di google; la qualità più che il numero di link.
  3. Conformità agli standard XHTML – Le vostre pagine web dovranno essere il più possibile conformi agli standard XHTML aggiungendo possibilmente un link validatore di conferma.
  4. Meta Tag e Titolo – Un uso corretto dei meta tag ma soprattutto la scelta del titolo delle pagine contribuiranno drasticamente sul posizionamento del sito.
  5. Testo senza errori – Evitare il più possibile errori d’ortografia. Un sito con molti errori di scrittura risulta poco credibile nei contenuti.
  6. Accessibilità – Risulta fondamentale creare dei siti accessibili e vedremo insieme come farlo.
  7. Curare la struttura – Preferire pagine statiche alle pagine dinamiche o quantomeno utilizzare indirizzi chiari tramite funzioni di riscrittura del file HTACCESS.
  8. Creare pagine leggere – Cercate di alleggerire le vostre pagine, soprattutto la Home Page evitando il più possibile l’inserimento di gif animate ed utilizzando immagini in bassa definizione.
  9. Utilizzare il file robots.txt – Molti non lo considerano importante ma questo resta sempre il biglietto da visita per i motori di ricerca.
  10. Creare strumenti di fidelizzazione – Inserire forum di discussione, form d’iscrizione alle newsletter e simili contribuirà a far ritornare gli utenti sul vostro sito.

Queste le principali regole da seguire per creare un sito di successo. Cercheremo di analizzare ed approfondire singolarmente tutti i punti elencati per rendere comprensivi tutti i passaggi anche ai meno esperti.